Las Terrenas dista 250 chilometri dall’aeroporto della Romana, ben collegato da una comoda autostrada che consente di arrivarci in meno di tre ore di pullman. Ci troviamo sulla costa settentrionale dell’isola, all’imbocco della penisola di Samanà, lontano dai circuiti più inflazionati dal turismo di massa, un’area meravigliosa che offre tantissime opportunità per visite ed escursioni naturalistiche fra spiagge da sogno e piccoli villaggi di pescatori. Fra questi, Las Terrenas è quello che ospita forse il mercato del pesce più rinomato e caratteristico. Si trova a pochi passi dall’hotel e vi potrete comprare con pochissimi spiccioli, le primizie del mare come il “chillo”, il “dorado” e le stesse aragoste (a 240 pesos, circa 5 euro!) pescate in nottata dai pescatori del posto. Ve le potrete cucinare nel vostro attrezzatissimo appartamento per poi gustarle comodamente sulle vostre verande o balconi con bella vista sull’Oceano.
Nel raggio di 2 chilometri dall’hotel si trovano spiagge splendide e incontaminate come Playa Bonita, Playa de Las Ballenas o la meravigliosa Playa Cosón, tutte ideali per chi cerca tranquillità e discrezione a contatto con la natura in un silenzio rotto esclusivamente dalle dolci onde dell’Oceano. Lungo il Paseo de la Costanera su cui si affaccia l’hotel si trovano tanti negozietti di artigianato locale che offrono manufatti in legno e alcuni dei più rinomati dipinti in tipico stile naif dominicano. Imperdibili, la sera, alcuni ristoranti veramente ottimi, tutti raggiungibili a piedi. Fra questi il Colonial Risto Lounge, in riva al mare, gestito dal mitico Flavio, italiano doc, La Terrasse (… chiedete di Willy) e Le Tre Caravelle, anche questo italiano (…chiedete di Simone).
Le due formule proposte dalla struttura (solo colazione o mezza pensione libera con voucher), abbinate possibilmente ad un noleggio auto, consentono di vivere al meglio le meraviglie della zona. Da non perder El Limon (a 10 km) un paesino tipico dominicano dal quale si raggiunge a cavallo un vero e proprio angolo di paradiso, le Cascate del Limon, dove bagnarsi, tuffarsi o rilassarsi immersi in una natura mozzafiato.
A Santa Barbara de Samanà, a meno di un’ora di strada, si organizzano fra gennaio e marzo escursioni di whale whatching fra le più rinomate al mondo, anche con biologi marini di fama. In questo periodo passano in zona le “Jorobadas”, megattere di oltre 20 metri e più di 50 tonnellate, che qui si radunano per dare alla luce i loro piccoli!
Nella lista delle possibili escursione si possono ancora citare il Parco Nazionale de Los Haitises, reso famoso da una delle prime edizioni dell’Isola dei Famosi, Cayo Levantado, un piccolo isolotto corallino caratterizzato da sabbia bianchissima e mare verde smeraldo e il villaggio de Las Galeras, veramente pittoresco.
Ma ciò che più vi colpirà sono i paesaggi che si attraversano per raggiungere tutti questi posti fatti di piccoli villaggi d’altri tempi e scogliere e colline completamente ricoperte di palme. Lungo la strada potrete trovare ristoro nei tipici “colmados”, banchetti improvvisati dove acquistare frutta tropicale freschissima, birra e pane di cocco.
Dove siamo: nel centro de Las Terrenas, di fronte alla spiaggia, a 50 m dai primi negozi e ristoranti, 250 km dall’aeroporto de La Romana, 140 da quello internazionale di Santo Domingo città e 180 da quello di Puerto Plata. Fermata bus a 100 m con frequenti collegamenti per Samanà.
La spiaggia: spiaggia di sabbia fine e dorata orlata da palme, di fronte alla struttura, subito oltre la stradina locale, attrezzata con lettini e teli mare a disposizione dei clienti.
Gli appartamenti: 56 appartamenti bilocali con capacità massima di 3 adulti, tutti con zona giorno attrezzata con angolo salotto, divano letto, tavolo e cucina attrezzati (con minifrigo e stoviglie), camera da letto, servizi privati, terrazza o balcone vista mare, asciugacapelli, aria condizionata, ventilatore a soffitto, telefono, Tv con canali italiani, cassetta di sicurezza, e connessione wi-fi gratuita. Sono disponibili con supplemento appartamenti trilocali con salotto e due camere da letto, capaci di ospitare fino a 5 adulti.
Ristoranti e Bar: una sala bar/ristorante dove vengono serviti la colazione e i pasti quando c’è alta occupazione ed è previsto il buffet. In caso di bassa occupazione l’hotel organizzerà servizio in camera per ciascun cliente presso il suo appartamento facendo scegliere all’interno di un apposito menù 1 antipasto, 1 piatto forte (pasta, riso, carne o pesce), 1 dolce e bevande (½ litro di acqua o 1 soft drink più 1 birra o 1 bicchiere di vino). I clienti Margò in mezza pensione, oltre alla colazione, avranno diritto a 7 pasti (tanti quanti i giorni di soggiorno) fruibili liberamente nel corso della settimana sia a pranzo che a cena (anche due nello stesso giorno).
Servizi: 1 piscina con zona separata per bambini, attrezzata con lettini e teli mare a disposizione dei clienti. Idromassaggio, parcheggio e connessione wi-fi gratuita anche nelle zone comuni. A pagamento, noleggio auto e moto tramite la reception, lavanderia e servizio medico.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?