Situata a 210 Km da Puerto Plata, Samanà ha 6000 abitanti ed è considerata la perla del promontorio. Il paese è situato in una conca assolata tra il mare e le colline rigogliose di palme. Nel golfo si trovano tre graziose isolette, raggiungibili tramite un ponte. Proseguendo in linea d’aria e guardando verso l’orizzonte si ammira la celebre isola di Cayo Levantado. |
|
L’isola è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianchissima e per il suo mare dalle mille incredibili sfumature.
Sebbene Cayo Levantado non ospiti strutture turistiche organizzate, la famosa cordialità dominicana supplisce a questa mancanza. Infatti i pochi abitanti dell’isola si premurano di offrire frutta, bevande fresche e pesce cucinato direttamente sulla spiaggia.
Las Terrenas è una delle migliori località turistiche della zona, dalla lunga spiaggia dorata ombreggiata dalle palme da cocco. Le case, gli alberghi e i ristoranti sembrano rispettare la scenografia naturale, grazie ai caratteristici tetti in paglia.
Da visitare
Escursione alla Baia de Las Flechas
La Baia de Las Flechas è un luogo ricco di significati storici: su questa spiaggia, nel gennaio 1493, i marinai di Colombo hanno combattuto la loro prima battaglia con gli indigeni. La baia sorge a circa due chilometri e mezzo a est di Samanà ed è circondata da palme verdi rigogliose. Proseguendo verso est si incontra un panorama di bellissime spiaggette isolate.
Escursione a Punta Gallera
Punta Gallera è situata all’estremità est penisola di Samanà ed è probabilmente una delle località più suggestive al mondo. Punta Gallera è un’ampia distesa di sabbia di un bianco accecante dalla caratterista forma a “U” ed è interamente circondata da palme. Il silenzio e la quiete che caratterizzano questa località sono interrotti solamente dall’allegro vociare delle barche dei pescatori che ritornano dalle battute in mare aperto.
Parco Nazionale Los Haitises
La regione de Los Haitises si trova a sud della penisola di Samanà e può essere raggiunta sia via terra sia via mare.
La maestosità dei mogotes carichi di vegetazione, la foresta di mangrovie e la varietà della flora e della fauna, unite alle risorse storiche e culturali, conferiscono a Los Haities un fascino particolare.
Le principali attrazioni sono: Cango Hongo, la Bahia di San Lorenzo, la Caverna dlla Arena, la Caverna della Linea, la Caverna di San Gabriel e il bosco con i suoi coloratissimi uccelli.
Salto del Limon
Con i suoi 40 metri, il Salto del Limon si trova in una delle colline che a nord formano la Sierra di Samanà.
Qui si possono fare delle stupende passeggiate a cavallo, camminare nel letto dei fiumi, passeggiare a piedi ammirando il paesaggio, bagnarsi sotto la cascata, nuotare in una piscina naturale e visitare le affascinanti caverne.